Xtorna all'elenco

Scatole, espositori e prodotti in cartone ondulato

Grazie alle nuove tecnologie ed ai nuovi impianti di produzione di cartotecnica possiamo produrre imballaggi in varie dimensioni, tipologie e colori. Le moderne linee per la lavorazione del cartone ondulato consentono oggi un volume di produzione di oltre 30.000 scatole di cartone per imballaggio all’ora.

Per garantire inoltre la massima flessibilità produttiva, le nostre linee sono attrezzate con macchine adatte anche alla produzione di lotti limitati e con un’elevata velocità di avviamento.

Disponiamo di 65.000 metri quadri di magazzino coperto per permettere un’efficace gestione dello stoccaggio delle scatole di cartone e degli altri prodotti di imballaggio e la possibilità di offrire ai clienti un ottimo servizio di gestione delle scorte e una spedizione just-in-time.

Mettiamo a disposizione il nostro laboratorio di progettazione e design per studiare imballi in cartone personalizzati di qualsiasi tipo, utilizzando le più moderne ed efficienti tecnologie di sviluppo e di prototipazione.

Produciamo scatole in cartone di varie dimensioni e tipologie, scatole in micro onda per imballaggio e stampate in flexografia fino a 4 colori. Possono essere realizzate in cartone ondulato, con modello scatola americana, scatola semi-americana, scatola fustellata secondo le normative FEFCO riconosciute a livello internazionale.

Scatola di cartone ondulato americana: la migliore protezione

La scatola di cartone ondulato americana è la scatola in cartone ondulato più comune ed è fabbricata con materiali estremamente pratici, economici e totalmente riciclati e riciclabili ed è la soluzione ottimale per ogni tipo di confezionamento in cartone. Viene usata in particolare nell’imballaggio e nella protezione dei prodotti; grazie alla sua comodità è utilizzata nei traslochi, nelle spedizioni, nello stoccaggio e nel trasporto di merci di ogni tipo.

Questa tipologia di scatola di cartone americana è disponibile in differenti grammature, secondo la tipologia di cartone utilizzato e il numero delle onde interne (onda singola, doppia o tripla), tutte caratteristiche che rendono la scatola più o meno pesante, robusta e resistente agli urti che provengono dall’esterno.

Proponiamo, inoltre, per consentire un migliore imballaggio ed attutire ancora di più eventuali urti, di inserire materiali di protezione all’interno della scatola e tra la merce ed i bordi. Il suggerimento è di utilizzare polpa di carta, carta goffrata, schiuma poliuretanica in sacchetti, cuscini di aria, ecc.

Scatole di cartone fustellate automontanti

Disegnate dai nostri tecnici del LAB, queste scatole in cartone fustellate sono disponibili in diverse dimensioni a seconda dell’uso per cui sono destinate, sono molto semplici da usare e si montano con poche e rapide mosse senza l’utilizzo di nastro adesivo. Sono spesso prodotte per essere utilizzate come imballo protettivo di prodotti di più piccole dimensioni e vengono utilizzate per spedizioni semplici e pratiche, quali i trasporti di corrieri postali o spedizionieri.

Le scatole fustellate di cartone possono essere personalizzate e consentire così il confezionamento di prodotti che richiedono una presentazione particolarmente accurata che permetta una miglior esposizione delle merci negli scaffali della piccola e grande distribuzione.

Le scatole sono realizzate con materiali di diverso tipo: dal cartone ondulato grezzo a quello cartone accoppiato al polionda di varie grammature, ecc.

Scatole di cartone ondulato

Il cartone ondulato è composto da:

  • due superfici di carta piana chiamate copertine, che possono essere di colore bianco o avana (le prime in particolare sono richieste per esigenze di stampa) che si posizionano esternamente;
  • una carta ondulata che può essere di tipologie e grammature diverse e che è racchiusa tra le due copertine.

Tipologie di onda nella produzione delle scatole di cartone:

Le caratteristiche del cartone ondulato sono legate a quelle delle singole carte che lo compongono. La combinazione di diverse tipologie di carta da copertina ed ondulata con onde di varie altezze danno origine alla produzione di un numero elevato di diversi tipi di cartone e di conseguenza a scatole di cartone di differente peso e robustezza.

La carta ondulata può avere diversi tipi di onda:

  • onda singola o semplice
  • onda doppia
  • onda tripla

1. Tra le onde singole troviamo, tra le altre:

  • onda di tipo B, altezza minima 2,5 mm;
  • onda di tipo C, altezza minima 3,5 mm;
  • onda di tipo E, altezza minima 1,2 mm;

2. Le combinazioni di doppia onda danno origine, tra le altre, a scatole di cartone con:

  • onda di tipo BC, altezza minima 6,0 mm;
  • onda di tipo EB, altezza minima 3,7 mm.

3. La produzione di cartone ondulato a tripla onda si presta per utilizzi specifici date le massime caratteristiche di resistenza e rigidità.

Collanti, spessore e grammatura del cartone ondulato

Le due tipologie di carta (copertina e carta ondulata) che collaborano a creare il cartone ondulato si legano tra loro attraverso l’utilizzo di collanti naturali; l’azione combinata di copertine, dell’onda interna e delle colle conferiscono al cartone ondulato la rigidità che consente alle scatole di cartone di avere grande robustezza nel confezionamento e nel trasporto dei prodotti.

Lo spessore misura la distanza in millimetri tra le due copertine di cartone ondulato. Mentre la grammatura del cartone esprime il suo peso al metro quadrato. La somma delle grammature delle copertine più la grammatura delle onde ed il peso (minimo) dei collanti.

Espositori in cartone

Siamo in grado di produrre anche espositori in cartone per la presentazione dei prodotti e/o di marchi aziendali.
Gli espositori in cartone sono disponibili in varie tipologie e dimensioni; è inoltre possibile personalizzarli in vario modo a seconda delle diverse esigenze.